FANDOM

Doctor Who logo 5.jpg

Doctor Who logo 6.jpg

Ventunesima Stagione 1984
Dottore Quinto Dottore, Sesto Dottore
Compagni Tegan Jovanka, Vislor Turlough, Kamelion, Peri Brown
Produttore John Nathan-Turner
Numero di episodi 24

La Ventunesima Stagione andò in onda dal 5 gennaio 1984 al 30 marzo 1984; vide Peter Davison nel ruolo del Quinto Dottore e introdusse nell'episodio finale, The Twin Dilemma, Colin Baker come il Sesto.

Panoramica Modifica

La stagione consiste di 7 serial per un totale di 24 episodi, e durante questa abbandonano la serie i companion Tegan, Turlough e Kamelion, e viene introdotta Peri. La maggior parte degli episodi fu della normale durata di venticinque minuti, tuttavia, a causa delle programmazioni delle olimpiadi invernali del 1984, Resurrection of the Daleks venne rivisto prima della messa in onda come una storia da due episodi di quarantacinque minuti l'uno.

La prima storia con Colin Baker, The Twin Dilemma, introduce una versione modificata della sigla di apertura, includendo un leggero cambiamento del logo (anche se l'arrangiamento del tema rimase lo stesso). Fu la prima volta dalla quarta stagione che questo cambiamento avvenne nel mezzo della messa in onda degli episodi; inoltre, sempre come per la quarta stagione, il cast iniziale era cambiato completamente nella storia finale.

Episodi tv Modifica

Numero Serial Titolo Scrittore Numero di Episodi Note
1 Warriors of the Deep Johnny Byrne 4 Prima comparsa dei Siluriani e dei Diavoli Marini dagli anni di Jon Pertwee; ultima comparsa nella serie classica dei Siluriani, e ultima dei Diavoli Marini.
2 The Awakening Eric Pringle 2 Ultima storia in due parti di Doctor Who con episodi da 25 minuti.
3 Frontios Christopher H. Bidmead 4 Prima storia a mostrare estesi danni al TARDIS e la capacità di questo di ripararsi.
4 Resurrection of the Daleks Eric Saward 2 Ultima comparsa di Tegan Jovanka; prima storia composta da episodi di 45 minuti.
5 Planet of Fire Peter Grimwade 4 Prima comparsa di Peri Brown e ultima di Vislor Turlough e Kamelion. Prima comparsa del Maestro da The Five Doctors.
6 The Caves of Androzani Robert Holmes 4 Prima comparsa del Sesto Dottore e ultima delle comparse regolari del Quinto; brevi cameo di Tegan, Turlough, Kamelion, Nyssa, Adric e del Maestro, in allucinazioni che il Quinto Dottore provò nei suoi ultimi momenti.
7 The Twin Dilemma Anthony Steven 4 Prima storia completa del Sesto Dottore.

Cast Modifica

Regolare Modifica

Ospite Modifica

Storie ambientate durante questa stagione Modifica

Adattamenti di episodi Modifica

La Target Books non riuscì a raggiungere un accordo per romanzare il copione di Resurrection of the Daleks, e questa storia rimase così una tra quella mezza dozzina della serie classica mai adattata in libri.

Stagioni di Doctor Who
Serie Classica (1963)

Prima StagioneSeconda StagioneTerza StagioneQuarta StagioneQuinta StagioneSesta StagioneSettima StagioneOttava StagioneNona StagioneDecima StagioneUndicesima StagioneDodicesima StagioneTredicesima StagioneQuattordicesima StagioneQuindicesima StagioneSedicesima StagioneDiciassettesima StagioneDiciottesima StagioneDiciannovesima StagioneVentesima StagioneVentunesima StagioneVentiduesima StagioneVentitreesima StagioneVentiquattresima StagioneVenticinquesima StagioneVentiseiesima Stagione

Nuova Serie (2005)

Prima Stagione (Doctor Who)Seconda Stagione (Doctor Who)Terza Stagione (Doctor Who)Quarta Stagione (Doctor Who)Quinta Stagione (Doctor Who)Sesta Stagione (Doctor Who)Settima Stagione (Doctor Who)Ottava Stagione (Doctor Who)Nona Stagione (Doctor Who)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale