FANDOM

Doctor Who logo 6.jpg
Ventitreesima Stagione 1986
Dottore Sesto Dottore
Compagni Peri Brown, Mel Bush
Produttore John Nathan-Turner
Numero di episodi 14

La Ventitreesima Stagione di Doctor Who andò in onda dal 6 settembre 1986 al 6 dicembre 1986, e vide nel cast Colin Baker nel ruolo del Sesto Dottore. Pur venendo prodotta come quattro serial separati, venne mandata in onda come un'unica storia intitolata The Trial of a Time Lord. Con questa stagione, la BBC diede nuovamente alla serie una programmazione ad inizio autunnale: ciò non avveniva dalla Stagione 18, e sarebbe stato mantenuto fino alla fine della serie originale.

Panoramica Modifica

Questa stagione ebbe un formato unico nella storia di Doctor Who: la serie era tornata in produzione dopo un intervallo di 18 mesi, e per la prima volta la stagione consisteva di un'unica storia, The Trial of a Time Lord, che venne tuttavia suddivisa in quattro serial dominati da un tema principale; la trama del processo viene considerata anche solo in piccola parte in ogni episodio, anche se solo negli ultimi due, conosciuti come The Ultimate Foe, è al centro della trattazione. Dato che ogni parte venne scritta da uno scrittore diverso, è argomento di dibattito se considerare la stagione come una sola storia o quattro. Lo stesso formato venne riutilizzato per la stagioni terza e quarta di Torchwood.

Dopo che gli episodi da 45 minuti furono risultati fallimentari, la BBC tornò al formato da 25 minuti, pur mantenendo il numero di episodi a 14, praticamente dimezzando così la dimensione della serie. L'ultimo episodio, tuttavia, durò 30 minuti. Questo tipo di formato venne mantenuto per tutto il resto della serie classica. Questa fu l'ultima stagione in cui Colin Baker interpretò il ruolo del Dottore: questi venne licenziato alla sua conclusione, e non ritornò per recitare la sua Rigenerazione all'inizio della stagione successiva. Presenta inoltre nella sigla un nuovo arrangiamento del tema scritto da Dominic Glynn, che tuttavia venne utilizzato solo per i suoi 14 episodi e sarebbe stato cambiato in seguito, così come il logo.

L'ultimo serial della stagione risultò essere anche l'ultimo contributo alla serie dello scrittore veterano Robert Holmes, che gravemente malato morì prima di poter finirne il copione. Questo venne così passato a Eric Saward, che tentò di terminarlo ma non vi riuscì a causa di una discussione con il produttore John Nathan-Turner. Alla fine, Eric Saward rinunciò e allo stesso tempo lasciò Doctor Who, e il copione venne portato a termine da Pip e Jane Baker.

Episodi TV Modifica

Numero Episodio Titolo Scrittore Note
1-4 The Mysterious Planet Robert Holmes Prima comparsa del Valeyard, dell'Inquisitore, e di Sabalom Glitz.
5-8 Mindwarp Philip Martin Ultima comparsa di Peri Brown in persona.
9-12 Terror of the Vervoids Pip e Jane Baker Prima comparsa di Melanie Bush.
13-14 The Ultimate Foe Robert Holmes, Eric Saward, Pip e Jane Baker Ultima comparsa del Valeyard e dell'Inquisitore, e ultima di Colin Baker nel ruolo del Sesto Dottore e di Nicola Bryant come Peri Brown. Ultimo copione di Doctor Who scritto da Robert Holmes, e ultimo lavoro di Eric Saward per la serie originale.

Cast Modifica

Regolare Modifica

Ospite Modifica

Storie ambientate durante questa stagione Modifica

Durante The Ultimate Foe:

Prima di Terror of the Vervoids dalla prospettiva di Mel:

Tra Terror of the Vervoids e The Ultimate Foe dalla prospettiva di Mel:

Adattamenti di episodi Modifica

Stagioni di Doctor Who
Serie Classica (1963)

Prima StagioneSeconda StagioneTerza StagioneQuarta StagioneQuinta StagioneSesta StagioneSettima StagioneOttava StagioneNona StagioneDecima StagioneUndicesima StagioneDodicesima StagioneTredicesima StagioneQuattordicesima StagioneQuindicesima StagioneSedicesima StagioneDiciassettesima StagioneDiciottesima StagioneDiciannovesima StagioneVentesima StagioneVentunesima StagioneVentiduesima StagioneVentitreesima StagioneVentiquattresima StagioneVenticinquesima StagioneVentiseiesima Stagione

Nuova Serie (2005)

Prima Stagione (Doctor Who)Seconda Stagione (Doctor Who)Terza Stagione (Doctor Who)Quarta Stagione (Doctor Who)Quinta Stagione (Doctor Who)Sesta Stagione (Doctor Who)Settima Stagione (Doctor Who)Ottava Stagione (Doctor Who)Nona Stagione (Doctor Who)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale