FANDOM

Doctor Who logo 7
Ventiseiesima stagione 1989
Dottore Settimo Dottore
Compagni Ace, Il Brigadiere
Produttore John Nathan-Turner
Numero di episodi 14

La Ventiseiesima Stagione di Doctor Who andò in onda dal 6 settembre 1989 al 6 dicembre 1989. Questa fu l'ultima stagione della serie originale, prima della ripresa nel 2005.

Panoramica Modifica

La stagione consiste in quattro serial per un totale di 14 episodi da 25 minuti. Fu l'ultima stagione della serie classica: la BBC annunciò nel 1990 che sarebbe andata in onda una ventisettesima stagione; al contrario, Sylvester McCoy e Sophie Aldred ripresero i ruoli rispettivi del Dottore e di Ace nell'episodio di Search Out Science intitolato Search Out Space, che andò in onda lo stesso anno. Uno speciale Children in Need, Dimensions in Time, andò inonda nel 1993, in occasione del trentesimo anniversario della serie, al quale seguì nel 1996 un film televisivo co-prodotto con una rete americana. La serie infine tornò finalmente nel 2005, anche se la BBC decise di iniziare la numerazione delle stagioni dall'1. La Stagione 26 vide il ritorno di Nicholas Courtney nel ruolo del Brigadiere e l'ultima apparsa televisiva del Maestro interpretato da Anthony Ainley. Stranamente per Doctor Who, a parte alcune scene da Survival, tutte le storie hanno luogo sulla Terra. Inoltre, senza contare Battlefield, tutte le storie seguono un arco basato sulla maturazione di Ace, che fa i conti col suo passato; lo stesso per il Dottore, che con una personalità ancora più oscura trattava gli altri come pedine nelle battaglie tra il bene e il male, vestendosi con colori scuri per rappresentare il proprio cambio di personalità.

Episodi tv Modifica

Numero Serial Titolo Scrittore Numero di Episodi Note
1 Battlefield Ben Aaronovitch 4 Reintroduzione (e ultima comparsa in Doctor Who) del Brigadiere Lethbridge-Stewart; prima storia incentrata sulla UNIT dal 1976.
2 Ghost Light Marc Platt 3 Ultima storia prodotta della serie originale.
3 The Curse of Fenric Ian Briggs 4 Debutto di Fenric; analizza pesantemente il passato di Ace e rivela le origini della tempesta temporale.
4 Survival Rona Munro 3 Ultima comparsa di Ace e del Maestro interpretato da Anthony Ainley nella serie originale; ultimo serial della serie classica.

Cast Modifica

Regolare Modifica

Ospite Modifica

Adattamenti di episodi Modifica

Stagioni di Doctor Who
Serie Classica (1963)

Prima StagioneSeconda StagioneTerza StagioneQuarta StagioneQuinta StagioneSesta StagioneSettima StagioneOttava StagioneNona StagioneDecima StagioneUndicesima StagioneDodicesima StagioneTredicesima StagioneQuattordicesima StagioneQuindicesima StagioneSedicesima StagioneDiciassettesima StagioneDiciottesima StagioneDiciannovesima StagioneVentesima StagioneVentunesima StagioneVentiduesima StagioneVentitreesima StagioneVentiquattresima StagioneVenticinquesima StagioneVentiseiesima Stagione

Nuova Serie (2005)

Prima Stagione (Doctor Who)Seconda Stagione (Doctor Who)Terza Stagione (Doctor Who)Quarta Stagione (Doctor Who)Quinta Stagione (Doctor Who)Sesta Stagione (Doctor Who)Settima Stagione (Doctor Who)Ottava Stagione (Doctor Who)Nona Stagione (Doctor Who)