FANDOM

Doctor Who logo 1
Terza Stagione 1965-66
Dottore Primo Dottore
Compagni Vicki Pallister, Steven Taylor, Dodo Chaplet, Polly Wright, Ben Jackson
Insieme a Katarina, Sara Kingdom
Produttore John Wiles, Innes Lloyd, Verity Lambert
Numero di episodi 45

La Terza Stagione di Doctor Who venne trasmessa nel Regno Unito tra l'11 settembre 1965 e il 16 luglio 1966. Questa stagione è marcata da eventi estremi: con 12 episodi, The Daleks' Master Plan fu la storia più lunga della serie prima di venire superata da The Trial of a Time Lord del 1986 (anche se alcuni considerano quest'ultima formata da quattro storie differenti unite sotto un unico titolo); l'episodio singolo Mission to the Unknown rimane la storia più corta mai prodotta per la TV (non contando i diversi mini-episodi fatti dal 2005 in poi) e l'unica in cui né il Dottore né alcuno dei suoi compagni appaiono (anche se la questione è controversa, dato che il suo ruolo di prologo della storia The Daleks' Master Plan lo rende quasi un ulteriore episodio di quella piuttosto che uno autonomo). Inoltre la stagione ebbe il numero maggiore di diversi compagni del Dottore (sette) e produttori (tre). Fu la stagione più lunga, ben 45 episodi, in più contiene la prima comparsa dell'attore Nicholas Courtney, anche se non nel suo famoso ruolo del Brigadiere Lethbridge-Stewart. Infine, questa stagione contiene l'episodio The War Machines, l'unica storia per la TV in cui si rompe il tabù per il quale non bisogna mai riferirsi al Dottore come "Doctor Who".

Dietro le quinte, si vide durante questa stagione la partenza di Verity Lambert, l'immensa produzione di The Daleks' Master Plan, e le preparazioni per la partenza di William Hartnell, che inclusero intense discussioni su come trattare un cambiamento così radicale riguardante l'attore principale di una serie ancora all'apice del successo. La stagione consiste di 10 serial, in tutto 45 episodi, dei quali la maggior parte è considerata perduta, anche se tre delle storie, The ArkThe GunfightersThe War Machines, esistono in forma completa.

Episodi TV Modifica

Numero Serial Titolo Scrittore Numero di Episodi Note
1 Galaxy 4 William Emms 4 Prima comparsa dei Rill.
2 Mission to the Unknown Terry Nation 1 Unica storia in cui non compare il Dottore.
3 The Myth Makers Donald Cotton 4 Prima comparsa di Katarina e ultima di Vicki.
4 The Daleks' Master Plan Terry Nation

Dennis Spooner

12 Ultima comparsa di Katarina e prima ed unica di Sara Kingdom; prima storia in cui appare la morte di un compagno.
5 The Massacre of St Bartholomew's Eve John Lucarotti

Donald Tosh

4 William Hartnell interpreta sia il Dottore che l'Abate di Amboise (anche se i due personaggi non appaiono mai contemporaneamente sullo schermo); prima comparsa di Dodo Chaplet.
6 The Ark Paul Erickson

Lesley Scott

4 Primo serial a non essere girato in sequenza.
7 The Celestial Toymaker Brian Hayles 4 Debutto del Giocattolaio Celeste; "The Hall of Dolls" contiene un riferimento diffamante che ancora non era considerato politicamente scorretto quando l'episodio venne originariamente trasmesso.
8 The Gunfighters Donald Cotton 4 Ultima storia ad avere un titolo specifico per ogni episodio, e prima ad essere ambientata interamente in America.
9 The Savages Ian Stuart Black 4 Ultima comparsa di Steven Taylor.
10 The War Machines Ian Stuart Black 4 Prima comparsa di Ben Jackson e Polly Wright e ultima di Dodo Chaplet. Prima occasione in cui uno scrittore poté scrivere storie consecutive.

Cast Modifica

Regolare Modifica

Ospite Modifica

Storie ambientate durante questa stagione Modifica

Adattamenti di Episodi Modifica

Stagioni di Doctor Who
Serie Classica (1963)

Prima StagioneSeconda StagioneTerza StagioneQuarta StagioneQuinta StagioneSesta StagioneSettima StagioneOttava StagioneNona StagioneDecima StagioneUndicesima StagioneDodicesima StagioneTredicesima StagioneQuattordicesima StagioneQuindicesima StagioneSedicesima StagioneDiciassettesima StagioneDiciottesima StagioneDiciannovesima StagioneVentesima StagioneVentunesima StagioneVentiduesima StagioneVentitreesima StagioneVentiquattresima StagioneVenticinquesima StagioneVentiseiesima Stagione

Nuova Serie (2005)

Prima Stagione (Doctor Who)Seconda Stagione (Doctor Who)Terza Stagione (Doctor Who)Quarta Stagione (Doctor Who)Quinta Stagione (Doctor Who)Sesta Stagione (Doctor Who)Settima Stagione (Doctor Who)Ottava Stagione (Doctor Who)Nona Stagione (Doctor Who)