FANDOM

Doctor Who logo 4
Diciassettesima Stagione 1979-80
Dottore Quarto Dottore
Compagni Romana II, K9 Mark II
Produttore Graham Williams
Numero di episodi 20

La Diciassettesima Stagione di Doctor Who andò in onda dal 1 settembre 1979 al 12 gennaio 1980. Consiste di cinque serial per un totale di venti episodi, a cui si aggiunge l'incompleto Shada, mai finito a causa di uno sciopero industriale. Lalla Ward entrò a far parte del cast regolare nel ruolo di Romana II, e la stagione è degna di nota per la partecipazione di Douglas Adams nella scrittura degli episodi, e per essere l'ultima a vedere l'uso dell'arrangiamento tradizionale del tema di Doctor Who composto da Delia Derbyshire.

Episodi TV Modifica

Numero Serial Titolo Scrittore Numero di Episodi Note
1 Destiny of the Daleks Terry Nation 4 Prima comparsa di Romana II; ultimo copione di Terry Nation sui Dalek. Viene detto che K9 ha contratto una "laringite robot" che rende irregolare il tono dei suoi discorsi; inoltre appare per poco tempo nell'episodio a causa del suo sostegno, inadatto al luogo delle riprese.
2 City of Death David Fisher Douglas Adams

Graham Williams

4 Primo episodio a contenere riprese al di fuori del Regno Unito. La quarta parte ha avuto il maggior indice di ascolto di tutti i tempi.
3 The Creature from the Pit David Fisher 4 Prima storia in cui David Brierley dà la voce a K9, a seguito di un temporaneo abbandono di John Leeson del ruolo; il cambio di voce venne spiegato con la laringite robot.
4 Nightmare of Eden Bob Baker 4 Include un commento sociale sulla droga e sul suo commercio. Un'eccessiva difficoltà nella produzione convinse Graham Williams a ritirarsi dal lavoro di produttore al termine della stagione.
5 The Horns of Nimon Anthony Read 4 Ultima performance andata in onda di David Brierley per la voce di K9, ed ultimo serial trasmesso ad utilizzare l'arrangiamento di Delia Derbyshire per il tema della serie e i titoli di coda per il Quarto Dottore disegnati da Bernard Lodge.
6 Shada Douglas Adams 6 (pianificati) Mai completato per uno sciopero industriale e mai andato in onda; tentativi di completare il serial vennero fatti attraverso media alternativi. Ultimo serial in cui David Brierley dà la voce a K9: nella stagione successiva infatti tornò John Leeson a riprendere il ruolo.

Cast Modifica

Regolare Modifica

Note Modifica

Storie ambientate durante questa stagione Modifica

Adattamenti di Episodi Modifica

La Target Books non riuscì a trovare un accordo con Douglas Adams per la pubblicazione di adattamenti degli episodi City of Death (scritta in collaborazione ad Adams) e Shada, mai andato in onda, cosicchè per molto tempo questi rimasero alcuni dei pochi serial della serie classica mai adattati a romanzi. Infine alla BBC Books venne permesso di pubblicare un adattamento in forma di romanzo per Shada nel 2012 ad opera di Gareth Roberts, e allo stesso modo nel 2015 James Goss adattò City of Death.

Stagioni di Doctor Who
Serie Classica (1963)

Prima StagioneSeconda StagioneTerza StagioneQuarta StagioneQuinta StagioneSesta StagioneSettima StagioneOttava StagioneNona StagioneDecima StagioneUndicesima StagioneDodicesima StagioneTredicesima StagioneQuattordicesima StagioneQuindicesima StagioneSedicesima StagioneDiciassettesima StagioneDiciottesima StagioneDiciannovesima StagioneVentesima StagioneVentunesima StagioneVentiduesima StagioneVentitreesima StagioneVentiquattresima StagioneVenticinquesima StagioneVentiseiesima Stagione

Nuova Serie (2005)

Prima Stagione (Doctor Who)Seconda Stagione (Doctor Who)Terza Stagione (Doctor Who)Quarta Stagione (Doctor Who)Quinta Stagione (Doctor Who)Sesta Stagione (Doctor Who)Settima Stagione (Doctor Who)Ottava Stagione (Doctor Who)Nona Stagione (Doctor Who)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale