FANDOM

Before the Flood
Before the Flood
Dottore Dodicesimo Dottore
Compagni Clara Oswald
Insieme a Cass, Lunn, O'Donnell, Bennett
Nemico principale Il Re Pescatore
Ambientazione Caithness, Scozia, 1980, 2119

Before the Flood, in italiano Prima del diluvio, è il quarto episodio della nona stagione della nuova serie di Doctor Who. In questo il Dottore diventa parte di un paradosso così da poter sconfiggere il Re Pescatore; unico tra tutti gli episodi della nuova serie, nella sua scena iniziale avviene una esplicita rottura della quarta parete, in cui il Dottore a bordo del TARDIS spiega agli spettatori uno dei concetti principali dell'episodio, ossia il paradosso di predestinazione.

Vede per la prima volta il Dottore suonare sullo schermo il tema di Doctor Who, facendo uso di una chitarra elettrica (che lo stesso attore Peter Capaldi sapeva suonare e aveva scelto da un negozio di musica per una scena di The Magician's Apprentice): gli accordi costituivano la base della sigla e così facendo ha introdotto la prima cover rock ufficiale del tema.

Sinossi Modifica

Un condottiero alieno dal nome di Re Pescatore elabora un contorto piano di sopravvivenza, e l'universo ne patirà le conseguenze. Questi eventi possono essere fermati? E il Dottore si assicurerà che il futuro vada come sembra debba andare, riuscirà a fare l'impossibile?

Comparse Modifica

Personaggi Modifica

Spazio-Tempo Modifica

Spazio Modifica

Tempo Modifica

Specie Modifica

Tecnologia Modifica

Episodi della Nona Stagione (Doctor Who)
Last ChristmasThe Doctor's Meditation

The Magician's Apprentice / The Witch's FamiliarUnder the Lake / Before the FloodThe Girl Who DiedThe Woman Who LivedThe Zygon Invasion / The Zygon InversionSleep No MoreFace the RavenHeaven Sent / Hell Bent